Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (giovedì 4 aprile 2013) Categoria: Malinconia
NON CI SONO PIù I PRETI DI UNA VOLTA
20:30 del 04-04-2013
Oggi pomeriggio sono andata da mia figlia, per stare qualche ora con i miei bambini, mentre facevano i compiti, sfogliavo
(il giornale di Merate) leggendo quì e la le brutture di questo periodo infame, ad un certo punto mi è caduto lo sguardo a fondo pagina, sulla notizia di un parroco dei dintorni che usa parole pesanti contro Berlusconi durante una predica. Ora non ricordo il nome di quel prete e nemmeno la parrocchia, appena torno da mia figlia, mi farò dare il giornale, diceva con tono minaccioso su per giù così: dovrebbero uccidere Berlusconi, levarlo dalla terra non è un uomo, credetemi ne ha dette di ogni genere, ma io dico: con tutti i problemi che abbiamo (e penso anche il parroco) ma che predica è quella? Poi si lamentano che i fedeli scappano dalle chiese, ma un buon pastore non dovrebbe raccogliere le sue pecorelle, sopratutto quelle che si allontanano? Cosa è cambiato nella nostra religione! Sacerdoti politicanti, estremisti, gay dichiarati, pedofili, ma Dio dov'è?
Segnala abuso


99b29063e6d2c9f966eee0fd017bace4
Nik (giovedì 4 aprile 2013)
Hai perfettamente ragione Assunta. I sacerdoti dovrebbero essere e fare i preti, i ministri di Dio e non andare oltre i limiti del loro sacramento che dovrebbero seguire con umiltà e onestà. E' gia' difficile per noi peccatori, rimanere talvolta, entro i limiti della legge di Dio; quando poi sento di preti pedofili, gay e altro, allora vado con la mente a chi come me, non puo' confessarsi e comunicarsi. Spero che questo nuovo papa possa essere piu' aperto, così come sembra, ai bisogni e alle necessità di coloro che per colpa o senza colpa, abbiano dovuto subire un "allontanamento" dai sacramenti solo perchè hanno avuto la cattiva sorte di aver visto fallire il proprio matrimonio per cui, sinceramente, a me appare del tutto anacronistico vietare al separato e al divorziato la comunione, fare da testimone di nozze, il padrino quasi fossimo appestati come gli untori del Manzoni. Ti sembra giusto? Preti gay, preti pedofili, preti che hanno l'amante...mah...non so che altro aggiungere se non lasciarmi perplesso e con tanto amaro in bocca. Per fortuna le "pecorelle cattive " sono poche ma...portano a considerare degli aspetti legati alla religiosità che a me appaiono ingiusti e non a passo con i tempi. A presto.





Assunta (giovedì 4 aprile 2013)
22:40 del 04-04-2013
Buonasera Nik. Le tue perplessità sono anche le mie, hai ragione, ma purtroppo, le ingiustizie sono sempre dietro l'angolo. Se dovessimo scavare senza andare tanto a fondo, il marcio c'è anche nelle chiese. Il mio parroco, ha la sua brava amante da tantissimi anni ed è anche sposata, come la mettiamo? Io non mi scandalizzo come le donnette del paese, ho sempre asserito che anche un uomo di chiesa è un uomo e come tale, penso che abbia le sue esigenze, ma però non devono assillare gli altri, con scomuniche per questo o quell'altro peccato, sarebbe come dire: fate come dico, ma non fate come faccio. Di contro però, bisogna ammettere che nella chiesa, ci sono persone corrette, che seguono le leggi del vangelo non fiscalmente, ma interpretando.
Quando vorrai clicca quello che ti scrivo: (profilo su libero di incompresa5) e vedrai la mia pagina di libero. Fammi poi sapere se lo hai trovato. Una buona serata.
Betta (Anonimo) (venerdì 5 aprile 2013)
Amici, sono d'accordo con voi. Da non estimatrice di Berlusconi quale sono sempre stata nulla giustifica la violenza dei concetti e delle parole (se davvero corrispondono a verità) espresse da quella sottospecie di sacerdote, ulteriormente aggravate dal suo ruolo di "pastore" dei suoi fedeli.
Nonostante questo non credo che i preti una volta fossero migliori di oggi. Tra i sacerdoti ci sono persone straordinarie e altre spregevoli, come in tutte le categorie sociali (anche se il discorso pedofilia meriterebbe un capitolo a parte). Come ho già detto sono cristiana ma non frequentatrice delle chiese, ma credo che sia sempre stato così. Solo che oggi le informazioni corrono veloci e diventa più difficile insabbiare gli scandali.
Papa Francesco (che mi ha stupita e commossa e che apprezzo sempre più) avrà comunque molto lavoro da affrontare. Però mi sembra la persona giusta per affrontare i molti mali che purtroppo affliggono la Chiesa. Credo che con lui alla guida molte cose cambieranno.
Vi auguro buona notte (o buon giorno, se mi leggerete domani)
Monica (venerdì 5 aprile 2013)
Tanti anni fa frequentavo un gruppo di preghiera capitanato da un parroco. Adorazione 24 su 24 alla croce, preghiere, tutte quelle menate li. Ho visto poi la sporca ipocrisia che girava attorno e mi sono allontanata. Il loro motto era: tanto Dio perdona tutto. Non frequento più la chiesa da allora, uno schifo immane!
mafalda (venerdì 5 aprile 2013)
Amici , quelli che voi chiamate preti/sacerdoti /frati e che si infangano delle peggiori azioni che mai ci aspetteremmo da un uomo di chiesa , altri non sono che delinquenti della peggior specie che rivestono un ruolo che può aprirgli più speditamente le porte per i loro loschi interessi .I veri sacerdoti , quelli che sacrificano la loro vita per il prossimo , esistono magari confusi come succede al grano tra la zizzania .
Se un poliziotto ruba ,uccide , trasgredisce la legge , vi sentireste di condannare tutta la categoria ?E se un medico sbaglia un intervento , rifiutereste di farvi curare da un altro medico ?.....Per 10 , 100 , 1000 sacerdoti che sbagliano perchè indegni ,ce ne sono altri 10,100,1000 che vivono alla lettera gli insegnamenti di Cristo .
Per chiesa si intende tutta la comunità universale dei credenti fatta di uomini che possono sbagliare e si intende anche il luogo dove poter godere dei sacramenti che altrimenti non potremmo mai ricevere , proprio per mano del sacerdote purchè contro di lui non si possano annoverare casi di indecenza o di scandalo .
Papa Francesco ha suscitato tanta simpatia perchè s'è mostrato a noi nella sua semplicità , come raramente abbiamo visto in altri papi precedenti , ma vedrete che strada facendo perderà molti dei consensi che oggi ha conquistato perchè ci sono delle "cose" che non può cambiare.C'è una frase che (ahimè) nei miei momenti di dubbio mi ritorna alla mente “ Ve ne volete andare anche voi?”.
Sono le Parole che Gesù rivolse ai suoi quando non compresero il suo linguaggio spirituale, si scandalizzarono e, come dice il Vangelo: “da allora molti dei suoi discepoli si ritrassero indietro e non andavano più con lui”. La maggioranza se ne andò via , ma non per questo Lui cercò di trattenerli cambiando i suoi insegnamenti .Chiedo scusa se mi sono dilungata ,ma in quanto praticante , senza voler convincere nessuno ,ci tenevo a dire la mia sull'argomento .




Assunta (sabato 6 aprile 2013)
02:06 del 06-04-2013
Ben tornata cara Mafalda. Quello che asserisci tu e cioè che non sono tutti uguali, l'ho già anticipato io nel mio post precedente. Certamente che è così! Come in qualsiasi campo, guai se fossero tutti uguali, potrebbero chiudere la chiesa cattolica. Ci sono dei sacerdoti e dei fraticelli, che sono un dono di Dio, suore...... lasciamo perdere, mentre ci sono delle suorine missionarie che lavorano nei villaggi poveri del mondo e danno tutto per quei posti, anche la vita. Comunque hai fatto bene a dire la tua sull'argomento, ce ne sarebbe da dire..........di bene e di male.

Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0